Neoformazione Benigna Lipoma sottolinguale sinistro eseguito dal Dr Antonio Cupo
Paziente giovane di 30 anni, con storia clinica di neoformazione maligna carcinoma mammario.
La paziente racconta che da circa due anni aveva la sensazione che qualcosa spingesse sotto l’emi lingua sinistra, fino a che, 5 mesi fa, si è ritrovata quella neoformazione in bocca.
A mio avviso, talmente ingrandita da farsi strada e quindi proiettarsi nel cavo orale. Giunta alla mia osservazione, la invito a fare ecografia, dalla quale si evince, che la neoformazione fosse non captante, e mi confermava la possibilità del lipoma, che a mio avviso era palese già dal punto di vista clinico sia per colore che per aspetto.
A questo punto in accordo con la signora, dopo aver effettuato anestesia loco-regionale, con l’aiuto del bisturi apro una breccia nel pavimento del cavo orale (che come sappiamo è ricco di vasi sanguigni e di strutture nobili e dotti escretori delle ghiandole sottolinguale e sottomandibolare) ed evidenzio la neoformazione. La clampo con un Klemmer e con l’aiuto del bisturi, usandolo anche al contrario, cioè dal verso che non taglia, espongo ulteriormente la neoformazione fino a eliminarla completamente.
La lesione che risulta essere lunga 5 cm per 4 cm. La neoformazione viene messa in soluzione di formalina al 4% in soluzione galenica e inviata ad un centro per essere bioptizzata. L’istologico conferma la natura della lesione. La paziente viene dimessa con punti di sutura 6/0 vicryl che vengono rimossi in quinta giornata.
Intervento eseguito dal Dottore Cupo Antonio